Il centro di Medicina dello Sport del Poliambulatorio si occupa di tutto quelle che sono le esigenze legate all’esercizio dell’attività fisica e delle relative patologie possibili.
Per quanto riguarda le attività di routine presso il nostro centro è possibile effettuare regolarmente visite per idoneità agonistica e non agonistica.
In seguito alla visita d’idoneità agonistica viene rilasciato il certificato attestante l’idoneità della persona richiedente allo svolgere una pratica sportiva a livello agonistico.
Per alcuni sport, sia per escludere la presenza di patologie specifiche che potrebbero controindicarne l’avvio alla pratica, sia per escludere possibili danni che la pratica intensiva di tali sport può potenzialmente causare, si eseguono sempre all’interno del Poliambulatorio della Misericordia di Pistoia, ulteriori esami specialistici di protocollo.
Se, durante la visita di idoneità si verificassero dei dubbi diagnostici, allora risulta necessario fare ricorso ad ulteriori accertamenti per escludere la presenza di patologie che possano controindicare l’attività sportiva.
Il motivo più frequente di ricorso ad esami integrativi è quello cardiologico che viene eseguito internamente alla struttura.
Nel caso lo specialista in Medicina dello Sport giudichi NON IDONEO l’atleta, questo sarà
informato sul suo diritto a ricorrere alla Commissione Regionale di Revisione delle Non Idoneità Agonistiche e sulle modalità per effettuare il ricorso
In particolare per prenotare una visita basta chiamare il seguente numero: 0573 505259
Il centro di Medicina dello Sport della Misericordia istoia Salute si trova presso il nostro presidio di Quarrata in via Brunelleschi n.34.
Qualora si sia in possesso di eventuali convenzione consigliamo di consultare l’elenco al seguente link: le nostre convenzioni
#TIPRENDICURA