Neurologia/neurofisiopatologia al poliambulatorio della Misericordia
NEUROLOGIA/NEUROFISIOPATOLOGIA AL POLIAMBULATORIO della MISERICORDIA:
La attività specialistica neurologica presso il Poliambulatorio della Misericordia di Pistoia, pur applicandosi nell’ambito specifico delle malattie neurologiche , è tendenzialmente organizzata in maniera da dare una risposta integrata con le altre specialità cliniche presenti perseguendo una visione di tipo multispecialistica e multidisciplinare , dettata dalla complessità della moderna medicina. Il cittadino , che si rivolge al nostro servizio , può quindi trovare una risposta completa alle proprie esigenze avvalendosi della collaborazione di più figure professionali di molteplici branche specialistiche fra loro comunicanti e coordinate.
Il cittadino , che si rivolge al nostro servizio , può quindi trovare una risposta completa alle proprie esigenze avvalendosi della collaborazione di più figure professionali di molteplici branche specialistiche fra loro comunicanti e coordinate.
Nello specifico la Neurologia offre:
CONSULENZE CLINICHE NEUROLOGICHE estese a tutta la patologia neurologica (m cerebro -vascolari , malattie neurodegenerative- m. di Alzheimer e demenze, M. di Parkinson , Sclerosi laterale amiotrofica – , sindromi epilettiche, sclerosi multipla ,malattie neuromuscolari ,malattie neurogenetiche ,malattie neurologiche “rare “ , cefalee, disturbi del sonno ).
METODICHE E PROCEDURE DIAGNOSTICHE DI TIPO NEUROFISIOLOGICO . In particolare :
– ELETTROMIOGRAFIA/ELETTRONEUROGRAFIA per lo studio del sistema nervoso periferico (s. tunnel carpale, radicolopatie da ernia discale, s. da intrappolamento nervoso, polineuropatie) e del sistema neuromuscolare (miopatie ,distrofie muscolari ,miastenia gravis ,polimiositi).
– POTENZIALI EVOCATI SOMATOSENSORIALI, VISIVI ED ACUSTICI.Si tratta di procedure diagnostiche complesse ed interessanti numerose malattie neurologiche e degli organi di senso ( vista ed udito ) .
– ELETTROENCEFALOGRAFIA. A questo proposito ,oltre alla metodica tradizionale elettroencefalografica standard utile nella diagnostica di molteplici malattie neurologiche con particolare riguardo alle Epilessie, abbiamo introdotto procedure diagnostiche innovative . Grazie alla acquisizione di una apparecchiatura elettroencefalografica portatile ed indossabile dal paziente stesso , in analogia con l’ Holter elettrocardiografico, è infatti possibile eseguire registrazioni elettroencefalografiche a domicilio del paziente e di lunga durata (24-48-72 ore). Tale innovazione tecnologica si è dimostrata particolarmente utile nella diagnosi dei disturbi di coscienza ( per es. diagnosi differenziale fra sincope e crisi epilettica), e nella possibilità di rilevare disturbi della vigilanza anche nelle ore diurne , come richiesto dalla nuova normativa per la concessione della idoneità alla patente di guida . Il monitoraggio continuo inoltre della attività elettroencefalografica , grazie alla possibilità di eseguire registrazioni anche nelle ore notturne, ha reso possibile lo studio del sonno e della sua patologia (insonnia cronica, sindrome delle gambe senza riposo ,parasonnie). Tale metodica ,detta Polisonnografia (PSG) , permette la registrazione nel sonno non solo della attività elettrica cerebrale ma anche di altri parametri vitali ,come in particolare la attività respiratoria . Tutto questo ha permesso di fare la diagnosi di una patologia rilevante del sonno , la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) caratterizzata da numerosissimi ,prolungati e ripetuti arresti del respiro nel sonno (apnee ) . La diagnosi di OSAS è attualmente molto importante in quanto queste costituiscono un fattore di rischio per numerose malattie ,come l’ipertensione arteriosa ,le malattie cardio vascolari ,le malattie cerebrovascolari (ictus) ed anche ,come segnalato da recenti ricerche , per le malattie neurodegenerative con particolare riferimento alle demenze. La diagnosi precoce e la terapia di questo tipo di disturbi respiratori del sonno rappresentano quindi una efficace prevenzione per le suddette malattie L’offerta di questo servizio innovativo è anche finalizzata a ridurre le lunghe liste di attesa per i cittadini pistoiesi , spesso costretti per eseguire un esame polisonnografico
a rivolgersi a centri fuori del nostro territorio .