Geriatria, a cuore il benessere dell’anziano
La geriatria, che significa etimologicamente “medicina dei vecchi”, è la branca della medicina (Gerontologia e Geriatria) che si occupa della prevenzione e della cura delle malattie dell’anziano e delle loro conseguenze. L’obiettivo della geriatria. La geriatria persegue lo scopo di ritardare il più possibile la progressiva riduzione delle funzioni organiche e mentali che possono minare l’autosufficienza determinando il progressivo peggioramento della qualità della vita. La definizione di vecchiaia. Dopo infanzia, adolescenza ed età adulta, inizia circa a 45 anni l’età presenile che dura fino a circa 60 anni.
C’è poi, all’incirca da 60 a 70 anni, la senescenza graduale; circa dai 70 ai 90 anni abbiamo la vera e propria vecchia; infine gli anziani che hanno superato i 90 anni sono chiamati grandi vecchi.
La Gerontologia è la branca della medicina (Gerontologia e Geriatria) che studia l’invecchiamento dell’organismo, cercando di identificarne i meccanismi biologici, ma anche occupandosi dei risvolti sociali e psicologici che si manifestano nella terza età e che si riflettono direttamente sullo stato di salute e nell’insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana.
Geriatria e Gerontologia hanno quindi un obiettivo comune: il benessere dell’anziano.
Le principali patologie geriatriche sono:
– Cadute, fratture e traumatismi
– Delirium e demenza
– Disordini cardiovascolari
– Disordini neurologici
– Disturbi psichiatrici
– Malattie del rene e delle vie urinarie
– Malattie ematologiche e cancro
– Malattie gastrointestinali
– Malattie infettive
– Malattie metaboliche ed endocrine
– Malattie muscolo-scheletriche
– Malattie polmonari
– Morbo di Alzheimer
– Osteoporosi
– Patologie dermatologiche e degli organi di senso
– Sincope
Il Geriatra e il Gerontologo sono laureati in medicina e chirurgia con specializzazione in Gerontologia e Geriatria.